Gianmario Cavallaro

 

Maestro di coro e Direttore d'orchestra

 

- curriculm vitae -

 

 

Direttore Musicale di: OPERA & BALLET SWISS di Lugano,  

Associazione BALLETTO di MILANO,  

Fondazione ARTEATRO  onlus di Novara, 

CALMA ART MTU di Tallinn.

 

Si esibisce con successo in tutta Italia, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Turchia, Svezia, Estonia, Russia, Brasile, Canada in occasione di prestigiosi Festivals internazionali della musica tra cui il Primtemps des Arts di Montecarlo, il Festival di Musica Sacra del Principato di Monaco, il Musikfestspiele di Dresda,  il XXV festival internazionale di musica di Istanbul, Il Saaremaa Opera Festival, il Festival Cantelli. Collabora più volte con l’Orchestra “I Solisti Veneti” diretta da Claudio Scimone.

 

Dirige molte Orchestre quali: l’Orchestra Filarmonica Italiana,  l’Orchestra del Teatro Bellini di Catania, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra del Teatro Teatro di Trieste, l’Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago,  L’Orchestra Sinfonica Nova Amadeus di Roma,  l’Orchestra del Bergamo Musica Festival, , l’Orchestra del Conservatorio di Avellino, l’Orchestra Sinfonica del Teatro Coccia, l’Orchestra Accademia della Sardegna,  l’Orchestra Sinfonica di Botucatu (Brasil),  l’Orchestra “Filarmonia S.Catarina” di Florianopolis,  l’Orchestra Giovanile di Stato  UENSO di Tallinn, l’Ensamble dell’Ontario di Toronto ed altre ancora.

 

Vanta collaborazioni con Artisti di fama internazionale quali: Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Giorgio Zancanaro, Tiziana Fabbricini, Nicola Ghiuselev, Beppe De Tomasi, Pirluigi Pizzi, Massimo Scaglione, Mario Corradi, Aldo Tarabella, Michele Mirabella e moltissimi altri.

 

Partecipa a commissioni esaminatrici in Audizioni teatrali e Concorsi per artisti del Coro, Cantanti solisti e Professori d’Orchestra. 

 

 

ALCUNE TAPPE SIGNIFICATIVE:

 

Diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Parma, si perfeziona con il M°Romano Gandolfi  con il quale studia  Direzione d’Orchestra.

 

Nel 2000  fonda l’ Amadeus Kammerchor, si esibisce più volte nel Duomo di Milano e al Circolo della Stampa con frequenti apparizioni televisive.

 

Nel 2002  fonda l’Orchestra Filarmonica Amadeus.  È direttore stabile del Coro presso il Teatro dell’opera di Novara.  Incarico che ricopre  per 10 anni.

 

Dal 2004 al 2006 è Direttore d’Orchestra  al Gran Ballo delle Debuttanti “Vienna sul lago” ripreso dalle televisioni nazionali di RAI e Mediaset. 

   

Nel 2006 dirige Carmina Burana di Orff  prodotti dal Teatro Coccia per la Stagione d’Opera e Balletto.

 

Nel 2007 a Roma con l’Orchestra Nova Amadeus realizza la prima edizione del concerto “Rotary Simphony”.

  

 Nel 2008  debutta con il prestigioso “Balletto di Mosca” in Prima Nazionale al Festival della Versiliana con il “Lago dei Cigni”.

 

Nel 2009 è alla guida di “Giselle” a Torre del Lago per la Stagione del Festival Pucciniano.

A Roma è impegnato nell’esecuzione in Prima assoluta Mondiale della Suite “Souflè” di N.Preziosi, trasmessa da Radio Vaticana. Nella prestigiosa cornice di Villa Medici dirige il Concerto n°1 di Liszt per pianoforte e orchestra.

 

Nel 2010 dirige il Gala Lirico del Rotary a Roma presso il Teatro Capranica.

A Montecarlo (Cattedrale di Monaco) dirige la “Messa S.Cecilia” di Gounod  in occasione del Festival di Musica Sacra. In Sud America, realizza concerti in Brasile alla guida dell’Orchestra di Florianopolis. A Trieste dirige Romeo e Giulietta con il Balletto di Milano, alla guida dell’Orchestra del Teatro Lirico Giuseppe Verdi.

 

Nel 2011 Messa S.Cecilia di Gounod al Teatro Coccia di Novara,  per il Festival Cantelli.

 

Nel 2012  realizza un importante evento presso il Teatro MUBE di Sao Paulo in Brasile. Si reca in Svezia per Concerti dedicati alla Musica Italiana.

 

Nel 2013 dirige La Traviata  in Svizzera al Palazzo dei Congressi di Lugano.

 

Dal 2013 è Presidente di Commissione al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Castel Gandolfo, organizzato dal Rotary “Roma Castelli Romani”.

 

Nel 2014 Debutta l’opera Madama Butterfly di Puccini a Lugano (Svizzera) e al Teatro di Milano.

Dirige “il Lago dei Cigni”  con il Balletto di  Mosca nel Teatro di Avellino. Inaugura EXPO di Milano con il concerto “Conto alla rovescia” eseguito da Andrea Bocelli, l’Orchestra Sinfonica della RAI e l’Amadeus Kammerchor. (diretta in mondovisione su RAI 1)

 

Nel 2015 con il Balletto di Mosca  realizza “Lo Schiaccianoci”.  Ottiene grande successo in occasione di una nuova tournè in Brasile e  in Canada a Toronto.  Dirige ‘Opera e Gran gala Lirico al Saarema Opera Festival in Estonia. È in tournè in Russia a San Pietroburgo.

 

Nel 2016 organizza una nuova trasferta in Canada dove dirige l’Orchestra di Toronto Si reca in Brasile invitato dal Teatro Municipal di Sao Paulo dove dirige il Coral Paulistano. Ottiene grande successo alla Black Heads Hause di Tallinn alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia.

 

Ottobre 2017 concerti in Brasile. A Novembre  dirige Carmen con il Balletto di Milano al Teatro Bellini di Catania.

 

Nel 2018 dirige l’Orchestra Giovanile di Stato Estone al Centro Culturale Russo di Tallinn.

È con il Balletto di Milano al Teatro Comunale di Bologna.

 

Nel 2019 dirige opera e balletto al Teatro Du Lemann di Ginevra, al Teatro Comunale di Bologna e al Teatro degli  Arcimboldi di Milano.

 

A settembre 2019 dirige l’Inno Nazionale all’autodromo di Monza in occasione del G.P. di Formula1 Trasmesso in diretta mondovisione.